Chi Siamo

L’associazione è costituita principalmente da giovani attivisti di origine Rom accomunati dall’esperienza nella pratica della mediazione, l’integrazione, l’inclusione.
Alla luce del fallimento delle politiche di integrazione condotte nell’ultimo ventennio intendiamo dare il nostro contributo attraverso proposte innovative che mettano al centro i bisogni reali delle comunità Rom.
Non più assistenzialismo ma potenziamento di pratiche educative e formative per le nuove generazioni, conoscenza e pratica dei diritti e dei doveri di cittadinanza, recupero e innovazione di mestieri e tradizioni, conoscenza, pratica e partecipazione alla cittadinanza attiva.
Crediamo fortemente nella capacità delle nuove generazioni Rom la dove sussistano  risorse e opportunità reali e pratiche di formazione ed educazione.
L’ Associazione New Romalen, con sede in Roma, Via di Salone 323, è un‘ organizzazione democratica ed interculturale. Essa ha il fine di salvaguardare e valorizzare con ogni possibile forma d’intervento, diretto o indiretto la vita, i diritti, il patrimonio sociale e culturale delle popolazioni Rom Sinti e Camminanti, fornendo concreti strumenti di sostegno a favore delle stesse. L' Associazione New Romalen per il perseguimento dei suoi scopi sociali, assume come metodo la partecipazione diretta dei RSC a tutti i livelli dell’organizzazione.

I settori di attività dell’Associazione New Romalen sono i seguenti: Mediazione Interculturale, Educativo e Socio Sanitario; Istruzione adulti e minori RSC; Formazione; Tutela dei Diritti Umani; Antirazzismo; Per il raggiungimento del fine sociale, nella piena osservanza delle disposizioni di legge vigenti, si propone di esercitare le seguenti attività:

  1. tutela e lo sviluppo della lingua e della cultura dei RSC e non, anche ai fini di consolidamento e arricchimento della consapevolezza etnica e culturale;
  2. inserimento dei RSC e non,  nel mondo del lavoro e delle professioni;
  3. studio della storia, della cultura, delle tradizioni delle comunità RSC, nonché delle loro realtà attuali, anche in collaborazione con altre agenzie culturali;
  4. formazione del personale specializzato atto ad operare a favore dei RSC e non;
  5. informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle Istituzioni e degli Enti
  6. promozione, in ogni forma, di associazione di RSC e non;
  7. ogni altra attività necessaria o utile a conseguire gli scopi dell’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento